caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

UNITED 93 regia di Paul Greengrass

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio     8 / 10  12/07/2006 22:35:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film prosaico, probabilmente fedele ai fatti reali.
Non cerca artificiosamente effetti interpretativi. Dice quello che le sequenze annotate dagli enti preposti allora a grandi linee dimostravano. Bene la fotografia e le sequenze nel quarto aereo dirottato.
Ottima la psicologia messa in risalto nei passeggeri e quella perdente dei dirottatori, armati solo di due coltelli di plastica dura.
C'è da chiedersi perché anche negli altri aerei non c'è stata resistenza visto che nessun islamico era armato di pistole ma di coltellini forse da pic nic, probabilmente perché mancava un pilota tra i passeggeri in grado di pilotare l'aereo. Nel quarto aereo preso in oggetto dalla narrazione di questo film c'era un piano tra i passeggeri che prevedeva l'inserimento di un loro ex pilota alla guida dell'aereo una volta eliminati i terroristi....
Film bello ma triste, fa riflettere sull'odio così spaccato con l'accetta di parecchi mussulmani verso gli occidentali colpevoli solo di credere in un dio un po' diverso dal loro e di essere un po' più consumisti di loro.