UNITED 93 regia di Paul Greengrass

Federico     7½ / 10  07/07/2006 12:59:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok la storia si sa, almeno quello che ci è stato raccontato

Riguardo al film per me è discreto, pensavo sicuramente peggio, viene ovviamente posto l'accento più su quanto accade a terra che non sull'aereo.... La gran confusione di quei momenti in cui non si capiva bene quanti e quali aerei erano stati dirottati, il fatto che nessuno sapeva cosa fare, un'autorizzazione ad abbattere gli aerei dirottati che non arrivava mai. Poi il drammatico finale, essenziale, senza sventolio di bandiere americane, cosa da me temuta.

Il film merita di essere visto
Edo  07/07/2006 14:56:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
È più raccontato quello che è successo a terra per il semplice motivo che, se avesse raccontato l´accaduto sull´aereo, avrebbe inventato di sana pianta, facendo un´operazione "semanticamente" scorretta ed offensiva: essendo tutti morti i passeggeri, non c´è possibilità di sapere esattamente come siano andate le cose, si possono solo supporre certe dinamiche dalle scatole nere, i messaggi via radio con la torre, le telefonate fatte ai famigliari...
Federico  07/07/2006 17:40:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma infatti la mia non era una critica, anzi..

il film rischiava di uscire, come dire, "romanzato" con storielle inventate..

mi sembra sia riuscito bene proprio perchè cerca di attenersi ai fatti senza voler inventare alcunchè (se non potendo immaginare alcuine cose sull'aereo)