SILENT HILL regia di Christophe Gans

Torghinarbet     7 / 10  13/01/2009 03:15:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra tutte le trasposizioni cinematografiche di videogiochi Silent Hill è forse quella riuscita meglio! Non conoscevo l'origine videoludica del film prima di vederlo e nonostante alcune pecche mi è piaciuto molto! Ottima la fotografia, le ambientazioni da brivido e le creature magistralmente rappresentate con ottimi effetti speciali (veramente inquietanti devo dire). Anche la sceneggiatura non è male, la tensione viene a galla lentamente e, anche se in modo un po' macchinoso, trascina nell'angoscia tra gli orrori di questa città perennemente cosparsa di cenere volante.
Il fatto che derivi da un videogioco spiega le giustificabili pecche della sceneggiatura che, a detta dei fan del gioco, non ricalca appieno la trama originale ma viene riadattata per la funzionalità della pellicola.
L'errore più grave secondo me è stato quello che la sceneggiatura rende incomprensibile la spiegazione della trama fino a metà film, dove si vedono sprazzi di scene assurde e segreti atroci che gravitano misteriosamente intorno alla città e ai suoi singolari abitanti (e fin qui mi sta bene). Mentre ti aspetti qualche indizio chiaro per districare il groviglio di misteri, arrivi alla seconda parte della pellicola in cui, in 30 secondi di spiegazioni, viene grossolanamente data una soluzione a tutto ciò fin'ora visto, tralasciando molti particolari e non raccontando bene il perchè di alcune vicende. Trama bella ma raccontata troppo superficialmente, poco chiara anche nel finale

Alcune cose quindi mi lasciano un po' perplesso e un po' rammaricato per l'ottimo materiale sprecato per poter creare un prodotto nettamente superiore e meglio descritto, con un finale più esplicativo e meno "a libera interpretazione"
Nonostante questa carenza abbastanza grave, giustifico il film visto e considerato che è molto difficile sceneggiare adeguatamente un videogame, mettendo d'accordo comune i fans (che pretendono una dettagliata ricostruzione dell' ambientazione e degli effetti speciali) e gli appassionati del cinema (che vogliono suspance, orrore e una trama meglio spiegata)... Quindi tenendo conto di questi fattori regalo un bel 7 perchè a mio parere vale la pena vederlo, soprattutto per gli amanti dell'horror\thriller!