SILENT HILL regia di Christophe Gans

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6½ / 10  19/07/2006 21:44:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando ero molto piu' giovane e piu' co.glione, gli horror mi facevano esasperare. Non che non mi piacessero, anzi, di un'horror non si butta via mai niente, la visione è d'obbligo anche se si tratta della peggiore porcata della storia. Perchè un'horror nasce con l'esigenza di soddisfare una risposta, e cioe' dare cio' che la gente ha bisogno, l'espressione tangibile della paura inconscia.
Ma quando vedevo certe attrici "recitare" cercando tremendamente e con effetti ridicoli l'empatia del loro set, beh capivi che è un po' come la pornografia, una volta finito si torna a casa e non lascia grandi effetti, salvo (talvolta non sempre) sugli spettatori (attori passivi della storia?).
E' un po' un caso del genere, un bel personaggio sulla carta, Rose, madre coraggiosa e donna intrepida, che affronta una serie di eventi con la carica eversiva di una giornata un po' movimentata e nulla piu'.
Recitazione risibile, per non dire peggio: per inciso, un paio di avvenimenti tipo quelli che accadono nel film e sarei come minimo morto d'infarto.
Ok è solo un film, ma qualche gridolino isterico davanti a una simile tregenda mi pare proprio il minimo.
Che dire di "Silent hill"? Non è male, anzi, ma è anche una buona occasione sprecata.
Mi dicono sia tratto da un videogame, mi parlano di un'addattamento delle prime tre storie, e io ammetto la mia ignoranza in materia.
Certo, tutto si spiega: una sua frammentarietà, un'eco da sequel in arrivo (uh chissà quanti), una difficoltà prevedibile dell'autore di rendere chiaro agli spettatori poco avvezzi alle nuove tecnologie il soggetto originario.
Certo che, fino a quando il gioco non si espone apertamente ai clichè del genere, si assiste a un'affascinante (e anche poetico, sì) apologo su una civiltà sepolta, la risonanza visiva di una città fantasma grigia, nevosa, splendidamente evocativa.
Merito della splendida fotografia, e delle musiche belle e maledette di Akira Yamaoko, sull'onda dell'altrettanto incisivo Kilar.
Ma qualcosa non torna: la noia fa capolino spesso e volentieri, e l'odissea di Rose alla ricerca della figlia, Sharon, sembra ritorcersi su se stessa.
Oltretutto, è un errore aver denutrito l'impatto materno ed edipico della storia al servizio di un'atto finale che diventa, quasi per caso o a causa della brusca schematicità del film, una sorta di "parte seconda" (come non detto, così funziona il business attuale).
E' un peccato perchè dal punto di vista figurativo "Silent Hill" è un'opera davvero affascinante: il richiamo all'Oscurità con le sirene lancinanti, un climax impercettibile à la Stalker, la proiezione delle aule, degli uffici, segni di vita di poco antecedenti alla vicenda, ci portano drammaticamente in una dimensione tragica, che ricordano guardacaso piu' l'olocausto nucleare e le tragedie della guerra (vago o involontario riferimento a "mattatoio 5" di Vonnegut) che a un rogo forse (?) accidentale.
Davanti all'espressione tangibile di un vero e proprio eccidio umano, è incredibile assistere alla conservazione diabolica delle dimore del tempo.
Poi, il personaggio della poliziotta non è affatto stereotipato, anzi, rappresenta una magnifica aliena nell'era cyborg.
Ma alla fine il lungo finale, quello che risveglia il nostro interesse dopo qualche sbadiglio accidentale, si spinge troppo oltre, sciorinando il consueto repertorio di gore e splatter per un'opera che aveva originariamente preservato uno spirito ehm immune all'esagerazione e agli eccessi del genere.
Peccato, perchè Pyramid Head mette davvero paura, perchè possiamo gloriosamente farci beffe dell'ortodossia ecclesiastica senza bisogno di rivedere al cinema "Il codice Da Vinci" , perchè si insinua il sospetto (libera interpretazione o rispettosa fedeltà al videogame? domanda da rivolgere agli appassionati di playstation) che il Nuovo Medioevo stia avanzando (su questo non avevo dubbi).
Uno script del genere aveva insomma infinite possibilità, a tratti sembra di assistere a una summa della miglior fantascienza (non horror) letteraria degli ultimi decenni.
Ma ho avuto una strana e fastidiosa sensazione: che questo film per certi versi raffinato - almeno al primo impatto - non potesse esimersi dall'accontentare quegli spettatori bonariamente alla ricerca di emozioni facili e pertanto avversi proprio alle qualità del film che altri avranno inutilmente rivelato.
Sembra pertanto che diventerà un cult tra gli adepti dell'heavy -metal, pronti a sostituire i deicide e i morbid angel con i mostri-icona à la Pyramid Head
Jason88  21/07/2006 09:18:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai dimenticato i cannibal corpse
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  21/07/2006 13:54:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I cannibal corpse, già...
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  21/07/2006 21:02:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A suo tempo ho amato molto gli Emperor, anche se non sono un patito del genere
Invia una mail all'autore del commento cash  22/07/2006 10:10:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
han fatto di decente sono "in the nigthside eclipse", o qualcosa del genere; era davvero superlativo...
Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  21/07/2006 11:10:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottima rece!!
Anubis82  21/07/2006 20:38:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottima recensione, degna di tale nome.
cash dovrebbe leggerti ma dubito che il suo ego gli permetta di leggere qualcosa di non suo!
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  21/07/2006 20:58:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa me la segno... comunque Cash è un bravo ragazzo, solo che siccome è un appassionato di b-movies è convinto di essere il solo a poterne parlare. E' un puro... integralista
Invia una mail all'autore del commento cash  22/07/2006 10:20:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
magari fosse un b-movies...
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  21/07/2006 20:59:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cash: "non aprite quella porta" cfr. scherzo eh
Invia una mail all'autore del commento cash  22/07/2006 10:22:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il dottore mi ha detto che non posso leggere kow prima e dopo i pasti, ma durante. E mentre mangio non mi posso portare il monitor a tavola.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  22/07/2006 14:09:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhe scherzi a parte e siccome non sono un esperto del settore videogames, potresti dirmi che ne pensi della mia ehm analisi.... magari un giorno mi guardo il gioco e ne sapro' di piu'. Del resto non sono stato nè particolarmente benevolo nè ho stroncato questo film
Invia una mail all'autore del commento cash  22/07/2006 14:30:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
aspetta che mi porto il monitor a cena e poi ti dico!

Invia una mail all'autore del commento kowalsky  24/07/2006 20:56:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi