SILENT HILL regia di Christophe Gans

wuwazz     5½ / 10  07/07/2006 01:27:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora da dove cominciare...? Sicuramente questa è la più fedele trasposizione gioco/film che sia mai stata fatta: (almeno fino alla metà del film) le ambientazioni, mostri e le musiche sono presi dalla console e messi lì sul grande schermo... Quasi viene da stupirsi! Ti inizi a domandare davvero se sia la volta buona che non riescano a buttare nel cesso una bella storia... Certo, hanno cambiato delle cose, alcune delle quali che a prima vista sembrano insignificanti si riperquotono inevitabilmente sull'intero film, ma il più è tutto preso dal gioco: le locations, la poliziotta, testa di piramide (veramente fatta bene!). Dove sta l'inghippo? EEEee... non voglio essere eccessivamente critico, ma forse il limite più grande del film è che non hanno voluto sacrificare niente! Hanno voluto infilarci tutti i personaggi, anche a costo di metterli lì solo per fare figura

poi hanno voluto mettere tutte le ambientazioni

ma non c'è traccia nè di misteri da risolvere, nè di tensione in tutto il film.... Anzi dalla metà in poi si appesantisce, fino a scadere clamorosamente nel finale..... Quelli sono davvero i rovina-film per eccellenza....
In sostanza è praticamente il "corpo" di silent hill con un'"anima" diversa, un semi stravolgimento della trama, però a fin di bene, perchè capisco che in un film comunque ci vogliono delle spiegazioni precise al perchè succedono certo cose, mentre nel gioco spesso tutto è avvolto in un alone di mistero, non stai a farti tante domande mentre giochi: sei lì a Silent hill (non importa se c'hai perso la bambina o se t'è arrivata una lettera dalla mogle morta tre anni prima) e c'è il male da combattere, finisci il gioco 6 volte e per ogni volta che lo finisci c'è una fine diversa, STOP.
Insomma, hanno mantenuto tutta la struttura del gioco volendo però dare una trama che andasse (giustamente) oltre l'"oddio m'è scomparsa la figlia!!! dove sarà?? Eccola!! Oh no un mostro!!! BANG BANG!! E Quello che diavolo è?? Ha un cesso in testa!!!AHHAAHAAAAAAAA.... e ADESSO DOVE SONO? CHI DIAVOLO è QUELLO?? OH NO!! nooooooooooooo...." ma secondo me si potevano adottare soluzioni molto più stilose, che avrebbero sicuramente giovato al film.
Ecco, un'altra cosa..... ci sono troppi pochi misteri da risolvere e troppe parti del gioco ganzissime che non sono state prese minimamente in considerazione (penso per sostituirle con tutte quelle menate nella chiesa con tutta quella gente inutile in stile resident evil...)
In sostanza abbiamo fatto qualche passettino in avanti rispetto al solito, ma non mi sento di dare ancora la sufficienza piena, perchè il gioco è stato "materializzato" molto bene, ma purtroppo nell'ultima mezzora vengono al pettine tutti i nodi della trama, una trama che aveva un compito gravosissimo, quello di "abbracciare" tutte le parti essenziali del gioco in appena due ore..... Mica facile!! E infatti s'è visto.... Tutto s'è risolto nel peggiore dei modi, ma cmq la situazione stava già iniziando a degenerare da quando

Edo  07/07/2006 14:52:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il fatto è che un film è un film e un videogioco è un videogioco: è logico che non si può prendere un gioco e buttarlo tale e quale sullo schermo, che senso ha? Solo per vedere la "grafica" più in grande e fatta meglio?
Il problema di questo film, visivamente veramente ottimo, con attimi di cattiveria visiva che mancavano da tempo

è che mancano i personaggi: cioè, se un videofioco ci basta sapere il background dei protagonsti, in un film non basta, non è sufficiente, bisogna dargli spessore, creare linee narrative drammaturgiche, insomma, ce vole na buona sceneggiatura!
Inoltre, a parete la bellezza di inquafrature e movimenti di macchina da presa, non basta farne tante e metterne una di fila alle altre per creare tensione, paura: molte volte il non far vedere crea molta più tensione che mostrare troppo.
Comunque
wuwazz  07/07/2006 15:32:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti in questo film non c'è un minimo di tensione.... E cmq fino al momento in cui

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER il film è molto buono, poi non decolla come dovrebbe a causa della sceneggiatura come dici giustamente.

Edo  07/07/2006 16:42:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un altro fattore da considerare è che alla fine dei conti, a noi di quello che possa accadere ai protagonisti dentro a Silent Hill, non ce ne frega nulla: non c'è phatos nei loro confronti, non ci sono stati dati elementi per "affezionarci" a loro, stare dentro al film come se fossimo la loro pellaccia. uno sbaglio su tutti è probabilmente come inizia il film, buttandoci già dentro la dimensione del gioco, e non la dimensione del film.
Comunque, visivamente è ottimo, ma non basta per fare un film.
Concordo sulla bellezza di latta