THE GREAT RAID - UN PUGNO DI EROI regia di John Dahl

daniele64     5½ / 10  07/02/2019 15:48:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anonima pellicola bellica a stelle e strisce che vuole ( toh , che originalità ! ) esaltare il valore , il cameratismo ed il senso dell' onore dei soldati americani ( una volta tanto i rangers e non i marines ! ) . Filippine , 1945 , mentre si sta realizzando la liberazione dell' arcipelago dagli invasori giapponesi , un commando si dà duramente da fare per salvare 500 commilitoni prigionieri da tre anni in condizioni al limite del disumano . Il regista John Dahl si impegna ma non è il suo genere di film e nonostante un discreto budget che traspare dalle scenografie , non riesce ad andare oltre ad una poco appassionante docu-fiction storica , con l' azione vera e propria troppo concentrata nel finale . Aspetti positivi sono il buon cast ( dove si fa notare soprattutto il sofferto Joseph Fiennes ), il giusto rilievo dato all' importanza della Resistenza filippina e la sottolineatura delle crudeltà e dei soprusi dell' esercito invasore nipponico, di solito poco conosciuti almeno in Europa . E invece , partendo dal bestiale Eccidio di Nanchino , ci sarebbe da riempirne una biblioteca .... Film onesto ma piatto e poco avvincente , che si avvicina alla sufficienza con molta fatica , e quindi prende 5,5 .