EFFETTO BLACKOUT regia di David Koepp

BlueBlaster     6½ / 10  20/01/2015 01:24:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi trovo perfettamente d'accordo con AngelHearth il quale asserisce che questo film fa incacchiare perché poteva essere molto di più ed invece ti lascia con l'amaro in bocca non riuscendo mai a sfruttare a dovere le tante buone idee ed una messa in scena piuttosto buona.
Come ho appena detto il film è diretto abbastanza bene ed in specie la fotografia colpisce in positivo...le scene notturne hanno un buon climax ed il ritmo, oltre che alcuni momenti di tensione, non manca mai.
Purtroppo il cast non mi è piaciuto molto...discreta Elisabeth Shue, irritante Kyle MacLachlan ma già meglio Dermot Mulroney come co-protagonista, il migliore è senza dubbio il mitico Michael Rooker che in pochi minuti (nel suo classico personaggio pseudo-rednek o comunque da duro strònzo) instilla ansia allo spettatore.
Il regista David Koepp è uno che ci sa fare e lo dimostrerà con "Secret Window" ma spiace dire che stavolta la sceneggiatura è troppo superficiale e tagliuzzata, fa strano dirlo per un film di uno che ha firmato sceneggiature quali "Jurassik Park", "Carlito's Way", "Mission: Impossible", "Panic Room" e di tanti altri grandi film.

I personaggi sono poco credibili ed in specie il protagonista quando viene ostentata la sua codardia nella prima parte del film...
Il pretesto del bambino con l'otite è anche questo tirato via, come la tresca tra la moglie e l'amico...molti dialoghi appaiono ridicoli.
Il finale è un pò frettoloso ma per me non è tronco, io credo la fine arrivi così improvvisa e piazzi una scena così normale proprio a dimostrazione che la società perde il controllo facilmente quando privata di beni essenziali al giorno d'oggi e con la stessa rapidità l'etica torni a ristabilire l'equilibrio....tutto quello che è avvenuto in assenza dell'elettricità viene come resettato e perdonato al ripristino di essa, prima la rivoltella alla mano e poi la 24 ore.
Senza dubbio vedendo un film come "La notte del giudizio" si possono riscontrare delle similitudini.
Comunque le basi erano molto buone e pure alcune sequenze sono ottime ma purtroppo è un lavoro riuscito a metà quando poteva essere un cult!