EFFETTO BLACKOUT regia di David Koepp

Angel Heart     7 / 10  29/03/2013 22:11:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come detto da qualcuno più giù, sì è proprio un bel film veramente, e la cosa fa incàzzare non poco, anzi rode proprio perchè si tratta di un film apocalittico (un pò thriller un pò drammatico) che da 7 avrebbe potuto tranquillamente essere da 9; purtroppo sfrutta (non brucia) tutto il suo potenziale di base prendendo inspiegabilmente svariate strade che alla fin fine si rivelano tutte senza uscita.

Parte con una premessa eccellente e si mantiene su tali livelli di eccellenza per tutta la mezz'ora iniziale (l'elettricità svanisce senza preavviso gettando la popolazione nel caos e facendola regredire in poche ore a livelli primitivi); poi si sofferma all'interno dell'abitazione della coppia protagonista (due bravissimi MacLachlan e Shue), di lì a pochissimo entra in scena un terzo individuo (Mulroney) che si stabilisce sotto invito nella loro casa, e ci si concentra, senza però approfondire, sul rapporto amore/odio che serpeggia tra i tre (ma come già detto, nonostante la tensione e l'interesse, il tutto viene solo accennato e mai approfondito, infatti il personaggio di Mulroney rimane molto nel mistero così come la sua tresca con la Shue e tante altre piccole cose); infine i tre si mettono in viaggio per raggiungere i genitori di lei, ma qualcosa lungo il cammino va storto ed il protagonista si ritrova solo a badare agli altri fino ad arrivare ad una conclusione, come dire, semi-inconcludente.

Voglio ribadirlo, credo che sia un gran bel film, girato bene e recitato meglio, che nonostante i punti sopra menzionati getta lo spettatore in preda all'ansia e all'attesa senza alcuna possibilità di noia (basti vedere la parte in farmacia o quella dell'intruso in casa); però alla fine, sempre per i motivi citati, rimangono indigesti quegli interrogativi che ci si pone a visione terminata del tipo "tutto qui?", "come, già finito?", "e quindi?".
Un buon film ripeto, che però ti lascia con un pugno di mosche in mano in più occasioni. Se fosse brutto chissenefrega, neanche mi perderei in inutili giustificazioni, ma se il film è bello, come in questo caso, la cosa ti lascia un fastidio non indifferente.

Ma non finisce qui, perchè è senza dubbio uno di quei film che per apprezzarli appieno vanno visti più di una volta.

Lo consiglio, senza dubbio.
Angel Heart  29/03/2013 22:18:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco cosa succede a scrivere senza poi rileggere. Potevo mettere un'altro "senza dubbio" nelle frasi finali porcaccia tr...

Comunque ho letto con attenzione il commento del primo utente, Zazzasauer lì. Ecco, mi aggrego al suo pensiero, tanto vedo che la reazione è stata più o meno la stessa.