PAURA E DESIDERIO regia di Stanley Kubrick

Spotify     6 / 10  20/11/2015 19:53:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che segna l'inizio della carriera di uno dei più grandi registi di sempre (lo ribadisco, il mio preferito in assoluto). Come ribadito dal regista stesso, questa, più che una pellicola è stata un'esercitazione, e in effetti presenta non poche superficialità, su tutte un montaggio che praticamente è quello dei cartoni animati, molto fastidioso da digerire, e poi l'irrisoria durata di un'ora. Manco andrebbe classificato come lungometraggio però, lasciamo perdere. E' più che altro, un prodotto che già evidenzia i futuri temi della sua filmografia come il marcato antimilitarismo che poi sarà sviluppato più avanti in modo molto più maturo, l'instabilità mentale che può colpire un soggetto che è molto sensibile alla guerra...insomma tutte le questioni, che caratterizzeranno i suoi lavori a venire. La regia tuttavia presenta già delle caratteristiche proprie del regista americano, soprattutto una particolare direzione degli attori, studiati molto psicologicamente e caratterizzati fin nei minimi dettagli. Sono credibili e anche molto ambigui, si può dire che rappresentano il prototipo dei classici personaggi "kubrickiani". Anche la storia è tipicamente nello stile del regista, con classici momenti riflessivi e semi-filosofici e altri momenti più scorrevoli. Il tutto va a creare un buon ritmo, anche se poi è quasi impossibile dire che il film è lento vista la durata. Per il finale vale lo stesso discorso. Il cast non dispiace, non molto conosciuto, però tutti attori validi. Bravo in particolare quello che fa il giovane soldato che poi impazzisce. Mi son piaciute parecchio le musiche, molto adatte e molto anni 50.

Non male in generale, più che altro è il punto di partenza di questa leggenda del cinema, dove tutto è cominciato. Consigliato solo agli amanti di Kubrick.