PAURA E DESIDERIO regia di Stanley Kubrick

GianniArshavin     6 / 10  24/07/2014 14:06:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primissimo lavoro di Kubrick è proprio questo "Paura e desiderio" , film che il regista dichiaratamente quasi rinnegava con veemenza.
Opera abbastanza singolare , vede un piccolo gruppo di soldati provenienti da uno stato sconosciuto trovarsi in un territorio di un nemico ignoto. I giovani militari cercheranno di sfuggire agli avversari il prima possibile.
Questo è un breve abbozzo di trama , elemento comunque secondario visto che il film non corre su binari convenzionali e non esiste una vera e propria storia. Il titolo più che altro è un focus sulle personalità dei soldati , sulle loro paure,sui loro desideri e sulla loro psiche. I tanti monologhi interiori ci guideranno alla scoperta dei pensieri dei personaggi e su come la guerra sta influendo su di essi.
A tratti mi ha ricordato "Cuore di tenebra" , sia per i frequenti monologhi sia per la bella ambientazione.
Il Kubrick che verrà si vede a tratti , in alcune fasi la regia è ispirata e valida in altre forse un po acerba. Comunque per essere il primo lavoro di un regista giovanissimo siamo su livelli dignitosi.
Il ritmo , malgrado la brevissima durata , non è molto alto e alla lunga la vicenda può stancare vista anche la confusione del plot.
In sintesi un esordio discreto , per alcuni trascurabile mentre per altri da vedere per completezza d'opera o per capire come girare un film con pochi mezzi ed esperienza.