PAURA E DESIDERIO regia di Stanley Kubrick

The Gaunt     7 / 10  27/03/2007 01:24:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è il primo lungometraggio di Stanley Kubrick. Quattro soldati di un non meglio identificato esercito finiscono a causa di un incidente dietro le linee del nemico e tentano in ogni modo di sopravvivere e riuscire a riguadagnare le proprie linee. E' un film che comunque mostra già una certa predilezione di Kubrick per il film di carattere bellico per descrivere la violenza, l'irrazionalità e la follia dell'uomo.
Follia in cui viene risucchiato il soldato Sidney, interpretato da un giovanissimo Paul Mazursky. Dei quattro protagonisti, a posteriori, è sicuramente il personaggio più interessante. Un "Palla di lardo" allo stato embrionale che sconvolto dalla uccisione di soldati nemici in un avamposto d'osservazione, sprofonderà in un abisso di follia che lo porterà ad uccidere una ragazza presa in ostaggio. Indubbiamente non è un film pienamente riuscito; a volte un po' troppo autoindulgente nei primissimi piani, verbosità nei dialoghi nella seconda parte. Kubrick stesso sconfessò il film giudicandolo pretenzioso, ma a mio parere, per quello che può contare, essere ambiziosi e pretenziosi a poco più di vent'anni ed alla prima opera, è una condizione naturale cui si trovano o si sono trovati molti registi esordienti.
wega  05/09/2007 16:49:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusami ma tu l'avresti visto?no xkè voglio assolutamente sapere come ci si riesca
The Gaunt  05/09/2007 17:10:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scaricalo tramite il mulo, ma già ti avviso che la fonte è pessima.
Invia una mail all'autore del commento wega  20/10/2007 22:43:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok grazie..non ho tempo adesso di verificare "il mulo" e scoprire quindi se mi stavi solo prendendo in giro.comunque grazie
The Gaunt  21/10/2007 13:17:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su certe cose sono serissimo. Tranquillo.
Invia una mail all'autore del commento wega  14/09/2008 20:20:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh ma tò, è passato un anno. Però dal mulo non sò passato poi. Problemi di allacciamenti.
The Gaunt  16/09/2008 18:18:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Confida almeno che, dopo un anno, magari qualche nuova fonte qualitativamente decente ci sia! Casomai fammi sapere.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  02/03/2021 01:21:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo un esordio con ottime potenzialità
The Gaunt  02/03/2021 13:40:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E dire che Kubrick stesso lo detestava. Lo trovava pretenzioso.