FRITZ IL GATTO regia di Ralph Bakshi

julian     7 / 10  07/04/2008 14:15:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un simpatico quanto rivoluzionario film d'animazione, ambientato in America ma pieno di riferimenti al nostro paese, con personaggi sufficientemente caratterizzati, rappresentanti ciascuno un aspetto della società di quegli anni.
Quasi tutti comunque hanno uno stile di vita dettato dal motto "sesso, droga e rock & roll": nella prima parte in particolare abbondano le orge e i festini.
I personaggi sono ridoppiati nei vari dialetti italiani, in particolare sono troppo forti i due maiali poliziotti.
Insomma un cartone smaliziato e irriverente da vedere con amici.
Torok_Troll  06/04/2013 22:22:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"ambientato in America ma pieno di riferimenti al nostro paese"
Merito (o sarebbe più il caso di dire colpa) dello "splendido" doppiaggio italiota che ha avuto la "brillante" idea di infilare temi che in originale non esistevano manco per ca... (secondo te all'epoca (come oggi, del resto) in america CHI conosceva Mike Buongiorno?) non c'entrano un tubo con il contesto del film e i personaggi si esprimono TUTTI con dialetti nostrani o accenti esteri (es. inglese e tedesco), solo un personaggio si esprime in italiano comune, il maiale-ranger nel finale davanti alla stanza dove Fritz è ricoverato. Lionello per la parte di Fritz ci potrebbe anche stare, peccato solo che si esprima con uno sguaiato e per nulla elegante accento da romanaccio di periferia (molto meglio nel sequel dove FINALMENTE lo doppia senza accento, è tutta un altra cosa).
Aggiungiamoci poi che i vari brani Rock, Funck, Jazz e Scat dell'originale sono stati quasi completamente sostituiti da canzonette italiote ad opera del quartetto cetra, e allora la frittata è fatta, siamo a posto! Per carità, tale doppiaggio può anche far ridere ed essere simpatico, a tratti, ma è davvero troppo demenziale e inappropriato con tutto il contesto del film, facendo somigliare il tutto ad una commediaccia sexy italiana di quel periodo, del tipo Pierino.