MANIAC COP 2 regia di William Lustig

Jolly Roger     6½ / 10  13/02/2014 00:28:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Maniac Cop 2 non è semplicemente il seguito del primo, praticamente…è il Secondo Tempo!
I primi 5 minuti ripropongono gli ultimi 5 del primo capitolo e la storia comincia immediatamente dal giorno dopo: i due poliziotti protagonisti del primo spiegano l'accaduto al commissario, mentre il Maniac Cop indisturbato riemerge dalle acque e ricomincia la sua strage di poveri inermi.
Abbastanza intelligente l'idea che il poliziotto assassino stavolta si allei con un serial killer di spogliarelliste, un tipo un po' schizzato, che però è abbastanza funzionale alla storia. Mi ha fatto scompisciare, per i suoi sottesi, la scena in cui il killer mostra orgogliosamente il suo coltello dicendo "Hai visto che bestiaccia?", per poi esclamare, quando il Maniac Cop tira fuori il proprio: "beh…anche tu ce l'hai bello grosso!"
Tuttavia questa è l'unica scena che strappa un sorriso, mentre d'altro canto nessuna scena strappa mai uno spavento: non è un film noioso ma si poteva fare di più.
Ho preferito questo secondo capitolo rispetto al primo, perché nel precedente il Maniac Cop era solo un grosso pupazzone senza una personalità delineata che ammazzava innocenti a caso e senza alcun motivo, se non quello di una generica vendetta contro il genere umano intero.
Qui, invece, è un soggetto pensante, che risponde con coerenza al proprio background, che si muove con un obiettivo ragionevole, con emozioni e con un comportamento che risultano maggiormente comprensibili. Ecco perché ritengo sia stato giusto riproporre il flash back riguardo al suo passato e alla sua morte, qui ha un senso mentre nel primo non veniva pienamente sfruttato.
Insomma, chi ha visto il primo ha l'obbligo di vedersi il secondo, senza il quale la storia resterebbe monca.
Jolly Roger  13/02/2014 00:31:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah, grazie al sito che ha corretto il mio errore. Che stavolta ce l'ho fatta a commentare la scheda giusta :-)
Jolly Roger  15/02/2014 15:52:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahem...

sono ancora io :-)

Ora ho visto anche Maniac Cop 3 e volevo commentarlo, solo che se provo mi viene fuori la scritta "hai già commentato questo film"

perchè in effetti l'avevo già commentato il 3, con il commento del 2 perchè avevo sbagliato scheda. Poi il mio commento sul 3 era gisutamente stato cancellato ma ora non riesco più a ri-commentarlo.

Mi potete rimuovere il blocco che mi impedisce di commentare il 3?

grazie
ciao