UNA PAZZA GIORNATA DI VACANZA regia di John Hughes

pompiere     6 / 10  22/10/2008 15:28:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
John Hughes è sempre stato un regista di commedie leggere a stampo prevalentemente giovanilistico.
Non fa eccezione neppure "Una pazza giornata..."; distribuito malissimo e poco visto alla sua uscita, il film diverte solo a tratti e ha ambizioni sociologiche un po' forzate (simpatica la figura del preside che ammonisce: "Voglio far capire ai giovani che l'esempio che dà è un biglietto di prima classe per un treno che non va da nessuna parte").

E invece il furbo studente Broderick (decisamente in parte e simbolo metaforico della Contestazione) va dove vuole e non necessita nemmeno di un treno, visto che gli capita sottomano una splendida Ferrari fiammante.

Buon testimone del costume dell'epoca, la pellicola si colloca, come valore, a metà strada fra altri lavori di Hughes: "SIxteen candles" (film banale e sconfortante) e "Un biglietto in due" (godibilissimo e memorabile).
Dick  13/04/2011 14:29:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"distribuito malissimo e poco visto alla sua uscita"

Da noi.
Invia una mail all'autore del commento pompiere  13/04/2011 16:06:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sìsì, certo.
intendevo l'italica patria :)