GUARDIE E LADRI regia di Mario Monicelli, Steno

Neu!     8½ / 10  15/04/2009 19:41:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guardie e Ladri è una fusione perfetta tra la comicità esuberante e anarchica di Totò, una buona regia (Monicelli) e una bellissima trama al limite tra la commedia e il dramma neorealista. il risultato è fantastico: Totò già aveva la forza di riuscire a tenere da solo in piedi filmacci di ogni genere, grazie solo alla sua mimica e alla sua originalità; in un film simile, oltre a trovarsi perfettamente a propro agio, ne amplifica enormemente il fascino innegabile che avrebbe comunque. disse Monicelli: “Ho favorito il passaggio di Totò al neorealismo, limitando le sue caratteristiche di comicità surreale che lo aveva caratterizzato in precedenza. Sarà poi Pasolini a orientarlo più sul misterioso o sul magico, forse lo ha capito meglio di me”. non sono così d'accordo sulla seconda parte, pur amando Pasolini e il film in questione (Uccellacci e Uccellini); quelli sono film di Antonio De Curtis, non di Totò. per spiegazione più dettagliate, c'è il mio commento in "Uccellacci e Uccellini". tornando a noi, grandissimo film, Guardie e Ladr.
P.S. è più un film di Monicelli, che era un grande, che di Steno, che era un mediocre. mi piace sempre ricordarlo.
Invia una mail all'autore del commento marco986  01/03/2018 12:54:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Steno era un ottimo regista altro che mediocre....