ORE DISPERATE regia di Michael Cimino

DogDayAfternoon     5½ / 10  27/11/2017 13:51:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Generalmente sono molto scettico verso ogni sorta di remake, ma diciamo che "Ore disperate" di Wyler con il grande Humphrey Bogart è sicuramente un film che potrebbe aver bisogno di una spolveratina.

Il problema quindi non è tanto che Cimino abbia deciso di cimentarsi in questo remake, ma è come lo ha fatto: lasciando gli stessi difetti del primo senza apportare nessuna miglioria a ciò che già andava bene nell'originale, ma anzi facendo di peggio.

Il grosso buco di questo film è la sceneggiatura a tratti veramente ridicola, se già l'originale faceva storcere il naso di tanto in tanto per l'irrazionalità dei comportamenti dei protagonisti, qui viene tutto ancora più accentuato in negativo (polizia che spara a raffica e a caso verso rapitori e ostaggi indifferentemente??!, e molte altre).

Personaggi abbastanza grossolani e stereotipati, con poche eccezioni come ad esempio il capitano donna della polizia che risulta molto divertente negli scambi di battute con i suoi subordinati. Mickey Rourke non sarà qui al massimo dei suoi livelli ma non mi è affatto dispiaciuto, la sua interpretazione è più che buona; piuttosto anonimo invece Hopkins.

Tanto ritmo, il tempo passa molto velocemente, qualche bella inquadratura di Cimino (in particolare quando il rapitore fuggito viene braccato nel fiume), ma sostanzialmente un film troppo irreale e con una sceneggiatura veramente scarsa. Può andar bene come film di seconda serata per tenere svegli.