CARLITO'S WAY - SCALATA AL POTERE regia di Michael Scott Bregman

tenderbranson     1 / 10  08/08/2006 00:27:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ci posso credere.
Amo Carlito's way di De Palma, è nella mia top5.
E lo so che i seguiti deludono sempre... ma qui siamo davvero ai minimi storici.
Senza dubbio uno dei peggiori sequel, prequel (o quel che è sto schifo) della storia del cinema.
La produzione eppure è la stessa: Martin Bregman + Michael Scott Bregman (che non so se sia il figlio) che però si dà anche alla regia e alla sceneggiatura e ne avremmo fatto volentieri a meno.

Se avete visto il grandissimo capolavoro di De Palma, non guardatevelo questo abominio, o guardatevelo se volete soffrire e vedere come si può fare il vuoto intorno e ridurre al nulla un personaggio immenso come Carlito Brigante.
Entrambi i film nascono dai due romanzi di Edwin Torres, "Carlito's way" e "Afterhours", ma laddove De Palma prendeva un'ottima storia e grazie alla sceneggiatura di David Koepp la rendeva un capolavoro cinematografico, Bregman attinge pochissimo e malissimo da Torres, si inventa una storia inutile, banale e che non può nemmeno chiamarsi C's way Scalata al potere, perchè non si allaccia minimamente al film di De Palma [spoilerino: finale in primis...] e non introduce o accenna a nessun personaggio del film che racconta la seconda parte della vita di Carlito Brigante.
Insomma, un film pessimo, con dialoghi da fiction italiana dei giorni nostri, una recitazione a tratti irritanti di gran parte dei personaggi, a partire da Jay Hernandez che non ha un nemmeno un centesimo dello stile di Carlito/Al Pacino. Su Puff Daddy inutile esprimersi. Si salva solo Mario Van Peebles.
Neanche con Luis Guzman vien fuori qualcosa di buono... invece di fargli reinterpretare Patchanka. la spalla di Carlito nel film di De Palma, qui gli appioppano un ruolo marginale e a malapena riuscito. Bah!

Le basi (i libri di Torres e un personaggio già egregiamente delineato) per tirare fuori un Padrino Parte II c'erano, ma è chiaro, basta guardare il cast, che non c'era l'intenzione di fare un film minimamente degno del suo predecessore.
Allora mi chiedo perchè l'abbiano girato sto coso.
Vado a riguardarmi Carlito's way, così forse mi calmo o forse mi in***** ancor di più.

mic