DEEP IN THE WOODS - IN FONDO AL BOSCO regia di Lionel Delplanque

Jolly Roger     4 / 10  31/08/2014 23:22:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah Ah! Proprio bastardo questo horror, mi ha fregato in pieno. Non ho indovinato l'identità del killer, sono caduto in pieno nella trappola…
Sì, però il film ha barato!
Comunque va beh, lasciamo stare.
Dalle mie parti si usa l'espressione "bastian'cuntrari" quando si vuole apostrofare uno che è un gran testone, che, per partito preso, la pensa contro quello che pensano tutti gli altri.
Ecco, nel giudizio di questo film mi sento un po' bastian'cuntrari.
Non approvo la sfilza di 1 e 2 appioppati al film, perché non se li merita: il film è girato bene ed è ottimamente musicato, la recitazione è decente e la fotografia è ottima. Alcune trovate sono micidiali: ad esempio, tutta la scena del Lupo nella doccia, è costruita in maniera perfetta. E quella sacca rossa con tanto di cadavere dentro, che viene fatta rotolare giù dalle scale con un calcio del bambino, è strepitosa!
Tanto di cappello ai Francesi…anzi, Chapeau! Il tentativo di realizzare uno "slasher made in Europe" è sicuramente da elogiare e se la sono cavati benissimo.
Parimenti, tuttavia, non mi posso unire a chi elogia questo tentativo. Sarebbe davvero troppo: la forma della torta è perfetta, il sapore è buono, ma le uova erano andate a male…
Mi riferisco in particolare alla sceneggiatura, il vero punto debole, soprattutto per quanto riguarda la credibilità dei comportamenti assunti dai personaggi della storia. Essi non mostrano alcuna sincerità e coesione. Sembrano affiatati in un primo momento, ma, un secondo dopo, per un nonnulla, sono pronti a puntarsi addosso l'un l'altro una sparachiodi e spararsi a vicenda.
La persona più sana di mente del film è più isterica dell'assassino in Profondo Rosso.
Il bambino autistico è il soggetto più normale del film.
In questo bailamme, assistiamo a risatine isteriche assolutamente immotivate, relazioni amorose di assoluta leggerezza e variabilità, liti senza ragione e scontri sanguinari assolutamente gratuiti e, anzi, irrazionali e sciocchi.
Sinceramente è troppo, perché il film prescinde da qualsiasi logicità, razionalità e umanità dei comportamenti di un gruppo di persone.
Fanta-umanesimo.
Eccessivo, roba campata in aria.