LA CASA CON LA SCALA NEL BUIO regia di Lamberto Bava

GianniArshavin     6½ / 10  12/02/2016 18:06:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo l'ottimo Macabro ,Lamberto Bava confeziona questo La casa con la scala nel buio, un giallo/horror che conferma le sue qualità.
La storia vede un giovane musicista affittare una moderna villa isolata per trovare la giusta concentrazione in vista degli impegni lavorativi. A breve sparizioni e fatti di sangue disturberanno la tranquillità del protagonista , e tutto sembra essere legato alla misteriosa figura della precedente inquilina .
La pellicola ha un buon ritmo , ha una trama accattivante e l'identità del killer è di difficile identificazione. Il regista sa giocare bene le sue carte e sa dove piazzare i colpi di scena e i depistaggi.
Il film può vantare di buone sequenze di tensione a tratti anche molto violente , caratteristiche che avvicinano l'opera all'horror e che impreziosiscono il risultato finale.
A questi pregi purtroppo si devono affiancare alcune sbavature narrative (assurdità nei comportamenti dei personaggi) e un finale che,dopo la rivelazione,mi è parso troppo troppo frettoloso.
A livello tecnico Bava dirige bene e dimostra di conoscere le tecniche per conquistare lo spettatore. La colonna sonora è calzante e evocativa come sempre , e gli effetti sono minimali ma efficaci. Gli attori non brillano,tanto per rimanere in sintonia con le altre produzioni nostrane del periodo.
Al secondo lavoro,Lamberto Bava fa di nuovo centro e conferma la sua buona verve malgrado i pochi mezzi e le alte attese di critica e pubblico visto il nome pesante. Un prodotto di intrattenimento non perfetto ma riuscito.