caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA CASA CON LA SCALA NEL BUIO regia di Lamberto Bava

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
BlueBlaster     6 / 10  25/07/2014 03:09:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un discreto thriller italiano, e lo stampo argentiano si vede, che però ha nei suoi punti di forza anche i punti deboli...
Ad esempio la location è ottima e ben fotografata dai toni cupi ma allo stesso tempo essendo tutto il film girato all'interno della villa si pecca in staticità che per ovvie ragioni (e vista la durata) si tramuta in ridondanza visiva e quindi noia...poi in realtà il film non è noioso perché la regia è più che buona e la sceneggiatura pure.
Altro esempio di pro/contro è la tensione...così tanto presente che alla fine perde efficacia, per tutta la prima ora si abbonda in sequenze inquietanti e ben realizzate sotto il profilo ansiogeno ma così lunghe da stancare.
Bene la colonna sonora che risulta efficacie ed eterogenea, buona la performance del cast in toto a partire da Andrea Occhipinti e con una bellissima Lara Nakszyński.
Un pò di voyerismo, un pizzico di slasher e dose finale di psicologia a fare il verso a

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Non un soggetto originalissimo e nemmeno l'epilogo regala grandi sorprese oramai, tuttavia la narrazione è fluida e la realizzazione dignitosa...pure lo splatter è di qualità e le scene di violenza sanno impressionare basti pensare all'omicidio nel bagno!
Come dicevo a livello registico è una delle migliori performance di Lamberto Bava che ben si discosta dalle sue trashate, tipo i film TV della serie "Brivido Giallo" o il remake del capolavoro del padre, ma che si piazza nel mezzo assieme ad un altro thriller di suspense come "Il maestro del terrore " ed infatti do la stessa valutazione.
Ottima la scena iniziale con i bambini sulla scala, peccato che poi la scala si veda gran poco.
Vale una visione, specie se vi piace il genere...