20000 LEGHE SOTTO I MARI regia di Richard Fleischer

BlueBlaster     6 / 10  18/04/2014 13:35:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solo ora ho visto interamente questo film che ormai compie 60 anni e li dimostra tutti!
Per l'epoca sarà stato bellissimo e con effetti speciali più che buoni ma ora ha ben poco da dire, inutile girarci intorno perché è diventata obsoleta sia la storia che la tecnica.
Rimane comunque buona come trasposizione dell'opera di Verne perché l'atmosfera da fantasy avventuroso si riscontra sicuramente e tuttora riesce ad affascinare lo spettatore che cerca proprio quello.
Buona la prova del cast e discreta la regia di Fleischer hce però a livello visivo farà molto meglio con "Viaggio Allucinante"...
Rimane una di quelle cassette da riporre nello scaffale e guardare con nostalgia.
Dick  21/07/2014 18:49:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"sia la storia che la tecnica"

La storia magari si secondo me, ma la tecnica anche dopo 60 anni la trovo ottima.
Torok_Troll  18/04/2014 16:30:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va beh dai, tieni conto che stai parlando di un prodotto Disney degli anni 50, che ti aspettavi! E nonostante questo secondo me rimane un ottimo film di avventura pieno d'emozioni, gli effetti speciali poi sono superlativi (sempre tenedo conto dell'annata), la scena con il calamaro gigante è pura meraviglia.
In oltre ho adorato il contrasto tra Nemo e Douglas: il primo cupo, terto e serio, per non dire funereo... il secondo allegro, solare, guascone, imbroglione, sempre incline al riso con la battuta printa e avido doro! Paiono Django e Ringo versione marinaresca insieme!
"Ci sono un pò di stupidate tipo le canzoncine di Douglas o la gente con gli scafandri che fa sorridere."
All'epoca le uniche "tute" per scendere a quella profondità erano quelle da palombari. Mentre invece a me le canzoncine "marinaresce" di Douglas fanno morir dal ridere per la loro infantile ingenuità (ricordiamoci sempre in che anno è stato fatto il film, e la produzione).