20000 LEGHE SOTTO I MARI regia di Richard Fleischer

topsecret     6½ / 10  20/02/2014 18:44:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premesso che il libro di Verne non l'ho letto, questo film prodotto dalla Disney mi è sembrato ben fatto dal punto di vista visivo ed emozionale.
L'oscar vinto per gli effetti speciali infatti pare ampiamente meritato e le scene emozionanti non mancano di certo, riuscendo a calamitare l'attenzione del pubblico. La storia, contrariamente a quanto possa far pensare il nome Disney non sembra essere esclusivamente destinata ad un pubblico giovane, anzi mi è sembrata abbastanza cupa in alcuni momenti e più adulta nel messaggio che racchiude e negli eventi narrati. Certo non mancano le gag divertenti, grazie alla guasconeria del personaggio di Kirk Douglas, ma tutto sembra circoscritto a pochi momenti di vera simpatia che comunque funziona nell'autonomia del film.
Cast e regia piuttosto abili, ritmo un po' altalenante in alcuni frangenti ma comunque non ci si annoia e le due ore di durata non si avvertono, lasciando alla fine tutti (o quasi) soddisfatti della visione.