20000 LEGHE SOTTO I MARI regia di Richard Fleischer

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7 / 10  28/11/2008 21:22:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei classici film prodotti dalla Disney e tratto dall’omonimo racconto di Verne.
Un classico della letteratura trasposto sul grande schermo dalla Disney, un racconto fantascientifico che affascina (il misterioso Nautilus), ed induce a riflettere (la controversa figura del Capitano Nemo) ..il colosso americano ce lo propone con una attenzione particolare alle scenografie, un uso di effetti speciali di buon livello per l’epoca (giustamente premiati con l’Oscar) e con una costruzione dei personaggi ben articolata, questo per farne emergere forze ma soprattutto debolezze ..ci sono tantissime tematiche, importanti quesiti che il racconto di Verne porta con se (sulla giustizia, sul rispetto della natura, sui limiti della conoscenza e della condizione umana ), purtroppo qui non sempre ed opportunamente approfonditi ..la narrazione scorre via gradevole e lineare, con i picchi più alti che si toccano nei discorsi-confonti imbastiti dai quattro protagonisti e negli incantevoli scenari marini.
Un lavoro ben imbastito con attori in grado di dare il loro contributo, tra tutti Kirk Douglas, James Mason e il grande Peter Lorre (indimenticabile protagonista di “M – Il Mostro di Dusseldorf) ..regia curata ed attenta, senza particolari sbavature e volta ad esaltare l’ottima fotografia/scenografia ..un apprezzabile film d’avventura targato Disney!