28 GIORNI DOPO regia di Danny Boyle

TheSorrow     7 / 10  27/06/2015 15:10:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra lodi sperticate e stroncature clamorose, 28 giorni dopo è stato a lungo uno di quei film "da vedere" per me, tanto che al momento clou forse ero giunto ad avere sin troppe aspettative anche per questo ho lasciato passare qualche giorno prima di scrivere la mia opinione sulla pellicola, diciamo per lasciar sedimentare il tutto con calma.considerato tutto, non si può non dire che Boyle non abbia fatto un ottimo lavoro con un budget piuttosto modesto, soprattutto nell'aspetto tecnico, dalla regia a qualche chicca nel montaggio (a tratti serratissimo!) , sino alla fotografia della londra desertica, davvero suggestiva, e alle splendide musiche di contorno.per non parlare degli infetti, davvero inquietanti nella realizzazione estetica.Ecco solo per queste ragioni appare subito evidente che il mio giudizio non può che essere positivo, anche perchè malgrado la vicenda finisca un po' con l'accartocciarsi e giri un po' a vuoto da un certo punto in poi, e malgrado essa contenga intrinsecamente delle ingenuità narrative, allo stesso tempo coinvolge molto e regala momenti di puro lirismo, sebbene accanto a clichè che talvolta fanno storcere il naso.A mio avviso è proprio questa frequente altalena nella qualità della scrittura a non permetterne il salto nell'olimpo del genere, ma senz'altro 28 giorni dopo merita una visione da parte di qualsiasi amante dei morti viventi.