28 GIORNI DOPO regia di Danny Boyle

Invia una mail all'autore del commento franx     5 / 10  14/06/2007 14:41:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo me l'ero scordato, eppure ero convintissimo di averlo commentato.
I'idea del film è copiata per filo e per segno dall'albo "IL MALE" di Dylan Dog, quindi niente di originale.
E' molto interessante nella prima parte, il risveglio del protagonista e tutto quanto segue per i primi dieci minuti.
Poi si perde completamente e resta privo di significato, d'altra parte non ha delle fondamenta solide per svilupparsi.
Il confronto e la traformazione del bene nel male e viceversa, il filosofeggiare su dove sia e chi sia veramente il male, è reso malissimo.
Signor Wolf  10/07/2007 21:12:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
da esperto Dylandogiano posso afferamare che hai cileccato.
non trovo somiglianze rilevanti con "il male"
1- nel fumetto "il male" viene passato da uomo a uomo ma ve ne è solo uno (di quelli noti ovviamente)

2- il male è sempre esistito sulla terra, visto che è la terra stessa, mentre in 28 giorni dopo, il responsabile è un virus coltivato dall' uomo

è innegabile che la folla assetata di sangue e la Londra distrutta ricordano da vicino Dylan Dog, ma le coincidenze finiscono li,
per me il regista ha solo voluto fare una variante diversa per i classici zombi
Invia una mail all'autore del commento franx  18/07/2007 15:49:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi piacerebbe chiederglielo al regista da dove ha preso: se dagli Zombi di Romero o da Dylan.
Però alcune inquadrature (primi piani degli occhi iniettati di sangue) sono presenti anche nell'albo il male.
E' vero che nell'albo non è un virus, ma d'altra parte se il film lo avesse fatto proprio identico...
Per quanto riguarda il fatto che il male è la terra stessa cioè è sempre esistito, qui il regista cambia solo lievemente direzione, dimostrando come un uomo normale che si comporta in maniera malvagia (le scene finali del film) viene tranquillamente scambiato per un infettato.
A dimostrare che il male c'è comunque e lo si può praticare indipendentemente dal virus.

Diciamo che le analogie, anche se portate in maniera diversa dalla storia sono tantissime.
Signor Wolf  18/07/2007 19:01:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
forse ha scopiazzato sia Zombi sia Dylan, dopo tutto le idee si prendono un pò qua e un pò la'.
per gli occhi iniettati di sangue, mi pare strano che un regista britannico conosca così bene un fumetto italiano, forse c'è un' altra spiegazione: é noto che Tiziano Sclavi (e in generale tutto lo staff di dyd) sono dei gran copioni.. penso che entrambi sia Scalvi che Boyle abbiano "preso spunto da una pellicola più antica" mi pare di aver già visto quegli occhi da qualche parte ma non ricordo il film..., sicuramente roba vecchia
7HateHeaven  25/02/2008 12:54:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi spiace ma questo film non è copiato per nulla da Dylan Dog (che invece nell'albo " il male" ha copiato anche se non ricordo bene da dove)
la trama e il senso delle vicende sono completamente diverse. Sicuramente l'idea del film è presa in prestito da qualcuno ma non da Dylan dog.