LA SPINA DEL DIAVOLO regia di Guillermo del Toro

Someone     6½ / 10  11/06/2013 17:00:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedere un film di Del Toro significa aspettarsi un'interessante commistione di generi. Nella fattispecie ci troviamo di fronte a un film che sicuramente meriterà l'apprezzamento degli amanti dell'horror, ma che presenta sfumature che vanno dal drammatico, al thriller, al film di guerra (un po' come successo per 'Il labirinto del Fauno').

Detto questo, specifico alcuni punti che non reputo particolarmente azzeccati:
-Un po' superfluo il fantasma, che sembra messo lì a tavolino, giusto per creare qualche spavento piuttosto che per reali esigenze di plot.
-Mi è risultata oltremodo indisponente l'anziana insegnante, per quanto l'intento del regista fosse di identificarla come personaggio buono/positivo.
-Il cattivo è un po' come il lupo delle fiabe... impossibilitato a redimersi per sua stessa natura... Senza sfumature (come già detto da alcuni utenti)
-La voce scelta per il doppiaggio del bambino protagonista è piuttosto fastidiosa, non all'altezza del ruolo maturo che egli ricopre.
-La scena dei feti nel barattolo, con relativa spiegazione... piuttosto gratuita.

A tutto ciò fan però da contraltare una bellissima fotografia, una bella ambientazione, delle recitazioni molto credibili ed una trama tutto sommato godibile e coinvolgente.

Più che sufficiente