LA SPINA DEL DIAVOLO regia di Guillermo del Toro

Satyr     7 / 10  10/06/2008 19:20:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Troppa carne al fuoco,senza alcun dubbio.Del Toro sembra indeciso sulla strada da prendere,il perfetto equilibrio ottenuto con "Il Labirinto Del Fauno" qui è solo un lontano miraggio.Uscito da noi con ben cinque anni di ritardo, "La Spina Del Diavolo" è il primo atto di una trilogia ambientata durante la guerra civile in Spagna:il film funziona a metà,la sottotrama del bambino-fantasma in cerca di vendetta sembra spesso non legare con il resto del plot,inutile e scontato ai fini dell'azione,di troppo nei vari meccanismi drammatici che caratterizzano i personaggi del collegio,banale nella straordinaria sequenza finale,un oggetto misterioso che non aggiunge niente di niente ad una sceneggiatura che poteva benissimo fare a meno di lui.E questo è un vero peccato,perchè visivamente il film è da 10,regia-fotografia-scenografia e cast (soprattutto i piccoli interpreti) regalano uno spettacolo non indifferente,garantendo una visione piacevole ma sicuramente non ai livelli del Labirinto.Amalgamare fantasy-horror e storia contemporanea non è sicuramente roba da poco,ma il film in questione ha tutti i criteri per essere considerato una vera e propia occasione mancata.