LA SPINA DEL DIAVOLO regia di Guillermo del Toro

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  05/12/2006 11:21:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante pellicola di un regista spesso bistrattato e non capito.Del Toro ci racconta una favola nera ambientata nella Spagna degli anni ’30,ci cala in una ghost story gotica che contrasta molto bene con l’ambientazione perennemente soleggiata,mostra come la violenza scaturisca dall’avidita’ umana e non sempre da quello che potrebbe apparire come l’elemento malvagio.
“La spina del diavolo” non è esattamente un horror,il fantasma in questione è infatti solo un’anima in cerca di pace,il male giunge dagli uomini e dalla guerra che fa sentire pesantemente i propri effetti anche in un luogo apparentemente isolato dal resto del mondo...Del Toro si distacca notevolmente dai suoi lavori piu’ noti (Hellboy,Blade 2) per realizzare un film molto piu’ poetico e delicato,pur non privo di tensione e violenza.
Molto buona la prestazione degli attori,belle le location e degna di nota la fotografia color seppia che aiuta nella costruzione di atmosfere molto dark,decisamente ottima la realizzazione del fantasma.
Qualche,piccolo, difetto lo si puo’ riscontrare nella presenza dei troppi personaggi che il regista ci propone e delle molte storie che ci racconta con il risultato di appesantire il tutto e non risolvere appieno, o meglio ,approfonditamente tutte le diramazioni narrative che partono dalla storia principale,nel complesso pero’ “La spina del diavolo” è un film intrigante,originale e ben realizzato.