SLITHER regia di James Gunn

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     8 / 10  26/11/2007 14:57:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E’ con vero piacere che commento questo “Slither”, sicuramente uno degli horror piu’ divertenti usciti nell’ultimo periodo,chiaro omaggio alle pellicole che negli anni ‘70/80 spaventavano,divertivano e disgustavano il pubblico di mezzo mondo.
James Gunn,giovane regista e scrittore formatosi nella delirante scuderia della “Troma”(per la quale ha sceneggiato “Tromeo & Juliet) si diverte ad imbastire una trama che ammassa alcune icone del genere in un guazzabuglio assolutamente riuscito,a meta’ strada tra il delirante ed il grottesco, dando vita ad una pellicola dotata di gran ritmo,di una buona dose di splatter e basata per intero su un’infinita serie di citazioni.
Ci troviamo nella tipica sonnolenta cittadina di campagna statunitense,Wheelsy per l’esattezza,qui un’asteroide precipitato in un bosco e contenente una pericolosa forma di vita aliena dara’ il via ad una sanguinaria e pazzesca invasione extra-terrestre che ha come scopo quello della sopraffazione della razza umana.
L’incipit non è sicuramente tra i piu’ originali, ma la presenza di creature aliene di varia foggia,zombie,mutanti,mutazioni genetiche, repellenti vermoni e chi piu’ ne ha piu’ ne metta,riesce a rendere godibilissima ed incalzante la visione che si puo’ anche tranquillamente utilizzare per divertirsi a scovare la miriade di citazioni ed omaggi che si celano all’interno del lavoro del bravo Gunn.Improbo scovarle e menzionarle tutte,basti pensare che si va da “L’invasione degli ultracorpi” a “Society”,da “La notte dei morti viventi” a “La cosa” da “Starship troopers” a “Il demone sotto la pelle” e tante altre,il tutto sostenuto da dialoghi ben scritti e da un buon cast che ha la sua punta di diamante in Michael Rooker,indimenticabile serial killer in “Henry-pioggia di sangue” qui nei panni del ricco e “mutevole” Grant.
Un ottimo esempio di horror,fantascienza e commedia con alcune sequenze cult imperdibili,un’intelligente operazione nostalgia diretta da un regista che pur non inventando nulla di nuovo mostra tutto il suo amore per un certo tipo di cinema.
Da segnalare la presenza dopo i titoli di coda di un finale alternativo.
Ellis77  26/11/2007 16:10:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran commento Ty!!
Cazzu il finale alternativo nn l'ho visto..che si vede? :)
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  26/11/2007 16:20:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie cara!

Se proprio vuoi saperlo leggi lo spoiler. ;)

phemt  26/11/2007 15:12:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E bravo Tyler, tra l'altro gira voce che Gunn giovanissimo addirittura co-diresse Tromeo & Juliet che se non l'hai visto te lo strconsiglio perchè è un piccolo gioiello...

Mi son perso il finale alternativo dopo i titoli di coda... Appena possibile me lo vedo anche perchè ho il dvd originale che è anche molto fornito di extra...
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  26/11/2007 15:22:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti ho letto che scrisse la sceneggiatura di "Tromeo & Juliet" ,quanto alla regia non saprei ,ma mi affido alle tue notevoli conoscenze.;)
Purtroppo non l'ho mai visto per la solita problematica della reperibilità di alcuni titoli,comunque se mi dovesse capitare l'occasione non me lo lascero' sfuggire.Grazie!
Piu' che un finale alternativo è un'appendice di pochi secondi abbastanza prevedibile ma gustosa.
Ho anch'io il dvd originale e concordo sul fatto che sia ben realizzato.

P.S. Ho finalmente visto "Big bang love,juvenile"...grandioso!Grazie ancora per il consiglio!
phemt  26/11/2007 15:29:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E di che, ti stavo per rispondere là, complimenti per il commento ma vedo che nessuno mi nomina mai il fantasma stile The Ring che a me personalmente non è andato giù, passi per la prima apparizione (auto-citazione ad Imprint) ma poi ne avrei fatto volentieri a meno, ma non oso criticare Takashi quando spara fuori capolavori del genere!

Capitolo Tromeo & Juliet: Non esiste in italiano, gira però una vecchia vhs con i sottotitoli, probabilmente di quelle ex noleggio, che (leggenda narra) al mercato collezionistico vale una mezza fortuna... Quindi la vedo male!
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  26/11/2007 16:14:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si,quella parte anche a me è sembrata un po' forzata,come se stridesse con il resto del contesto,non l'ho nominata perchè non l'ho capita granche'...forse è solo un omaggio ironico ad un certo tipo di cinema ,magari criticabile,che comunque ha contribuito a sdoganare ulteriormente il cinema nipponico.Oppure ha un significato piu' recondito che non ho avuto la capacita' di cogliere.
Comunque condivido che Miike è praticamente impossibile da criticare negativamente.

Per "Tromeo & Juliet" immaginavo...;)