SHUTTER regia di Banjong Pisanthanakun

The Gaunt     7½ / 10  13/01/2015 15:53:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Shutter ha una storia che non ha nulla di eccezionale. Chi ha visto tanto film orientali con annessi fantasmi vendicativi, noterà che il plot rispecchia i classici del j-horror. Vero anche in questo poutpourri di pellicole già viste, che ci sono diverse frecce che colpiscono il bersaglio. Tecnicamente il film è diretto molto bene, sa dosare momenti di tensione alternati con i classici salti dalla sedia grazie ad un buon uso del montaggio. Offre inoltre più di una sequenza da ricordare (lo studio fotografico al buio, per esempio). Ma ciò che rende molto valido questo film è la capacità di creare molte sfumature in un plot, come detto, tuttaltro che originale. L'espediente della fotografia, elemento che imprime i ricordi che sono alla base del forte senso di colpa del protagonista e che rappresenta una sorta di percorso all'indietro nel tempo che si sviluppa parallelamente allo scorrere della trama, aggiungendo anche citazioni d'autore al Blow up di Antonioni. Per ultima, ma non d'importanza, una buona caratterizzazione dei personaggi, apparentemente stereotipati ma capaci di regalare sorprese. Notevole anche il finale che non fa rimanere indifferenti.