SHUTTER regia di Banjong Pisanthanakun

ferzbox     6½ / 10  25/03/2014 17:09:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Considerando che "Shutter" si dimostra l'ennesima ghost story orientale con i medesimi clichè del genere,sono rimasto stupito che sia riuscito a coinvolgermi e a non farmi cascare i maroni a terra.
Da quando anni fa vidi il bellissimo "Ringu",fino ad oggi,ho assistito ad una miriade di pellicole asiatiche ricalcate su carta carbone(senza escludere poi alcuni videogiochi come la saga di "Fatal frame" e compagnia bella).
Ero arrivato ad uno stato di assuefazione che ha toccato l'apice dal momento che anche il cinema Hollywoodiano ha cominciato a copiarne il concept con remake PREMATURI ED INUTILI(giusto per appropriarsi delle idee altrui) o con film "originali"(si fa per dire) che mostravano spettri inquietanti come quelli inventati dai nostri amici dagli occhi a mandorla(non li cito se no divento petulante).

Proprio per questa ragione sono rimasto sbalordito dal coinvolgimento che mi ha regalato questo film di Banjong Pisanthanakun.
Nonostante non esca da questi schemi ormai nauseanti,riesce a farsi apprezzare per la narrazione,la trama principale e alcune scene studiate con una certa cura(certo,il livello recitativo non era proprio il massimo).
Di certo non mi sento di consigliarlo a chi non può più soffrire queste pellicole,ma se si è un pò a digiuno(come me che li ho evitati per un discreto periodo di tempo,se no mi veniva la nausea),ripiegare su "Shutter" può essere un'ottima scelta.
In pratica non mi ha annoiato come pensavo.....in fin dei conti ha dei momenti interessanti che inquietano abbastanza....
Il "Remake" girato qualche anno dopo(figurati) non mi interessa....va benissimo questo; non voglio rischiare di rovinarmi il ricordo che ho dell'originale.
Vorrei dare un voto più alto,ma sfortunatamente questo film l'ho visto dopo una carrellata di fac-simili che hanno contribuito a non valorizzarlo come farebbe una persona meno satura di me.
Quando ne hai visti troppi si fatica anche ad apprezzare quelli più validi...e non è un buon segno per questo genere di cinema...no no...

Questo è carino però; la soluzione finale non mi è dispiaciuta.
Via,facciamolo passare dai....