SHUTTER regia di Banjong Pisanthanakun

Jolly Roger     6½ / 10  16/02/2014 23:08:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Innanzitutto complimenti alla Thailandia. Ci sono stato quest'estate, oltre ad essere un luogo meraviglioso, è anche una continua macchina produttrice di film dell'orrore di ottima qualità, che non soltanto non sfigurano ma sono anzi molto apprezzati sui mercati internazionali.
Detto questo, Shutter è un film davvero carino. Ma niente di più.
Il solito horror orientale con il solito fantasmino di una fanciulla coi capelli lunghi che fa "boo!" per circa 85 volte nel giro di un'ora e mezza, cercando di spaventare lo spettatore in tutti i modi possibili, finché poi sto gioco inizia a stancare.
Devo però anche dire che la storia mi è piaciuta e soprattutto ho gradito il finale, molto significativo ed evocativo.
Peraltro darò un voto di mezzo punto più basso a quello che ho dato un anno fa al remake americano. Forse ero già stato un po' alto ai tempi, tuttavia, se dovessi suggerire il film a qualcuno che non l'ha visto, fra i due suggerirei sicuramente il remake americano, che ho trovato migliore sotto tutti gli aspetti. Il remake è infatti più scorrevole mentre l'originale è legato male in alcuni punti, la fotografia è più curata e colorata mentre in questo originale asiatico è scialba, la recitazione è più credibile mentre gli attori thailandesi sono mono-espressivi.
Il fantasma, inoltre, è più cattivo ed incisivo nel remake di quanto lo sia nell'originale.
Posto questo, ripeto, vale assolutamente la pena vedere questo horror, ma il remake americano è meglio ;-)