I FIGLI DEL SECOLO regia di Diane Kurys

laconico     6 / 10  28/12/2008 16:20:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film letterario (forse troppo), dalla cadenza lenta, che potrà non dispiacere del tutto agli amanti dell'impegno, senza però entusiasmarli per via di una sostanziale incompiutezza. Il ritratto dei due amanti (Musset e Sand) è infatti circoscritto al rovello sentimentale, senza quegli approfondimenti culturali che sarebbero stati necessari. La storia annoierà del tutto, invece, chi cerca sentimentalismi a ritmo sostenuto. Il film parte benino ma confesso che la lentezza della pellicola ha poi messo a dura prova anche la mia attenzione (ma forse ero un po' stanco e appesantito dai bagordi natalizi!). La recitazione della Binoche è ben calibrata, insufficiente per gli altri. Impreziosisce il quadro generale alcune citazioni di Musset buttate qua e là ma che rischiano di sembrare solo alcuni sparuti ghirigori in una struttura sostanzialmente scarna e poco movimentata (anche a livello di pathos visivo). Merita la sufficienza ma rimane sostanzialmente poco convincente.