IL CUSTODE (2005) regia di Tobe Hooper

Freddy Krueger     4½ / 10  22/08/2007 22:31:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo “Custode” lo si può dividere in 4 “parti”:
La prima parte, quella introduttiva, mostra e caratterizza in modo non male i protagonisti, ci addentra nella storia e il risultato riesce in parte: infatti induce a delle aspettative non molto promettenti, con una trama per niente originale e regia scarsa. Come voto è 5/6.
La seconda parte, quando comincia il caos per intenderci, tutto diventa comico! Sì, credo abbiano sbagliato l’inserimento nel genere, questo è un grottesco! Sarà pure di basso livello, ma giuro che avevo davvero voglia di farmi due risate così! Talmente che mi son detto: ormai è inutile, devi guardarlo come comico, non horror! Davvero, c’è da sbellicarsi! Come voto sarebbe potuto arrivare al 7…
Poi arriva la terza parte, che comincia dalla cena con la madre del ragazzo. Da lì non mi piace più, tutto diventa forzato fino all’inverosimile con una realizzazione veramente insufficiente. Comunque si resta curiosi nel vedere cosa succede nel finale. Voto 5.
Poi la quarta parte…ovvero gli ultimi 10 secondi del film. MAI VISTO un finale così CRETINO, così IRRITANTE così PESSIMO così INSENSATO! Ma i sceneggiatori volevano prenderci per le chapette?! Voto 1!
Media approssimata 4,5.
Nel fronte tecnico la regia è pessima, così come la fotografia e i trucchi. Sceneggiatura in alcuni punti passabili, ma altri veramente pietosi. Gli attori si salvano, fra cui però spicca l’interpretazione della sorella minore, molto brava (e finalmente una ragazzina simpatica in un film horror!).
Però devo ammettere che era da tanto tempo che non mi facevo due risate così! E alcuni momenti sono piacevoli… Tobe Hooper invecchia…