LA CASA SUL LAGO DEL TEMPO regia di Alejandro Agresti

Hilarion89     4½ / 10  11/05/2007 23:01:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le mie prospettive su questo leggero sentimental-dramma d'oltreoceano erano ben più predisposte al"godibile"generale.Invece ci siamo tutti ricreduti(almeno io)e spiazzo il film come baggianata assoluta.
Non è vero che il film parte da un'idea di fondo sbagliata,anzi le idee ci sono,il soggetto insieme alla sceneggiatura c'è con una solida base per sviluppare un film sentimentale anche di alto livello(visto l'incanto godibile e poco scontato del problema spazio-temporale della storia).Tuttavia il film si presenta diversamente.
Parte con l'inizio di un'amore a distanza,a parte predisposto a finire per via epistolare ma infine l'incontro avviene sottospecie di sensitività sviluppata(infatti il risultato non mi quadra)
Intanto passano bene un primo tempo di noia,melensi discorsi,e finalmente la carta vincente del film(che poi si rivela il fallimento puro della pellicola),cioè l'incontro fra i due amanti,chi ammogliato e poco felice,chi ricca e repressa(ovviamente),ma lasciando da parte i particolari i due della love-story si incontrano.
Da lì,inizia la seconda parte,le cose non cambiano assolutamente,la solfa è sempre la stessa.Poche idee,poche emozioni,musiche lente e soprifere e attori tanto bravi ma che non riescono lo stesso a sollevare la pellicola.
Già,la pellicola.E soprattutto un finale veramente sconcertante.Eppure penso che il sipario calasse con un pò di nostalgia ma meno banalità.Invece No.
Mi dispiace per Agresti ma il risultato è poco avvincente.