QUELLA SPORCA ULTIMA META regia di Robert Aldrich

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     7 / 10  29/11/2011 13:16:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande pellicola carceraria-sportiva, con sfumature comiche e picaresche, diretta con buona maestria e con un certo dispiego di mezzi da Robert Ladrich, interpretata sostanzialmente da un convincente ed aiatante Burt Reynolds e da un burbero e avido Eddie Albert.
La prima parte è sicuramente la meno convincente, con un ritmo piuttosto lento e con situazioni abbastanza ridicole, in cui, tuttavia, si riconosce lo stile rozzo ma avvincente di Aldrich (l'arresto di Crewe, la s*****ttata al campo lavori del carcere, e via discorrendo).
La seconda parte, invece, rialza completamente le sorti del film, perchè verso un'ora e dieci, comincia il vero cinema d'antologia con la mitica partita di football, che è semplicemente una vera goduria.
La colonna sonora di Frank de Vol va da sfondo alle vicende in modo suggestivo e il resto del cast se la cava abbastanza bene.
Merita sicuramente d'esser visto.
Meglio, tuttavia, "Quella Sporca Dozzina", questo è davvero caricato nella prima parte.
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  29/11/2011 13:31:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
So che il regista è Aldrich, solo che nel secondo rigo mi è partita la L maiuscola, invece che la A.
Piccolo errore.
Salve a tutti.