LA STELLA NASCOSTA regia di Ritwik Ghatak

Invia una mail all'autore del commento Zazzauser     8 / 10  02/07/2006 13:33:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Superba prova del regista indiano Ritwik Ghatak, che emerge da un panorama cinematografico indiano vastissimo ma veramente poco conosciuto.
Questo film drammatico del 1960 in particolare credo sia uno dei suoi migliori (per quanto non abbia visto gli altri) e parla di una famiglia indiana che trovandosi alle strette in fatto di soldi, si appoggia economicamente alla più intelligente e forte d'animo della famiglia, Nita, che fra le altre cose assiste il padre semi-malato e mantiene economicamente il fratello ancora un po' mattacchione che non riesce a trovare lavoro e che per questo è malvisto da tutta la famiglia, rinunciando alla sua felicità, a ciò che le piace fare, all'amore. La sua famiglia e la sua casa diventano una prigione dorata dalla quale non ha la forza di uscire. Una "Meghe Dhaka Tara" come la definiva il suo quasi fidanzato quando le scriveva le poesie, cioè una stella imprigionata, nascosta che ancora non ha rivelato al Mondo il suo splendore.

E mentre il fratello diventa un musicista di successo e sua sorella si prende il ragazzo che era innamorato di lei, la situazione di Nita si aggrava finchè non si giunge al finale (prevedibile d'altro canto)
Un film girato molto bene ma soprattutto interpretato bene (soprattutto Nita molto brava)
Da vedere.