FINAL FANTASY VII: ADVENT CHILDREN regia di Tetsuya Nomura

elio91     6 / 10  28/09/2012 11:41:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto deludente sotto molti aspetti, meno per quanto riguarda il comparto grafico e l'azione.
Intendiamoci: FF7 è uno di quei videogiochi leggendari che hanno lasciato un segno nel cuore di ogni videogiocatore. Ma è una peculiarità di (quasi) ogni Final Fantasy, l'approfondimento psicologico dei personaggi, la grafica superba, i mondi cosi realistici e dettagliati, i combattimenti contro mostri e uomini dal sapore epico. Nel film tutto questo è solo un fantasma sbiadito; passino alcune sequenze evocative e straordinarie (specie quando Cloud viene lanciato in aria ripetutamente dal suo team di amici, il momento più bello insieme allo scontro col rinato Sephirot), ma appunto ci si accontenta di queste che sono un paio. Dove sono finiti i mondi cosi reali? I personaggi tutt'altro che bidimensionali come invece sembrano apparire per tutto il film?
Non ci siamo, manca quasi tutto il cuore per un'opera che sembra essere creata apposta per i fan del videogioco, e vorrei ben vedere, ma senza il minimo impegno di voler approfondire. Anzi si è gettato nella trama un pò di tutto col risultato di un mezzo pasticcio. Un vero peccato perché hai personaggi tra i più grandiosi della storia videoludica, Cloud in primis.
D'altronde il rischio noia, seppur tangibile, viene allontanato dalle sequenze d'azione di cui Advent Children è strapieno. Poco per esaltarsi e gridare al miracolo, ma abbastanza per godersela quanto basta. Con tanti rimpianti in ogni caso...