FINAL FANTASY VII: ADVENT CHILDREN regia di Tetsuya Nomura

F. Moro     10 / 10  18/08/2010 11:43:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premessa: l'edizione DVD di questo film presenta ben 25 minuti di scene tagliate, vi assicuro che non è poco e toglie molto al film. Procuratevi il DIRECTOR'S CUT oppure il COMPLETE in Blu-Ray prima di dire che è una pellicola dove non si capisce niente, dove i personaggi sono mal caratterizzati e le scene d'azione durano troppo poco. In quei 25 minuti che mancano tutti questi difetti spariscono e la pellicola assume una trama completamente diversa, colmando quelle lacune che tutti lamentano. Il fatto che tutti paragonino il successo di questo film al successo del videogioco non è sbagliato, non è altro che il seguito del finale di quest'ultimo. Diciamo che: 1) Chi non ha giocato ne a FINAL FANTASY VII ne a CRISIS CORE può godere di questa pellicola solo al 35%. 2) chi ha giocato ad uno dei due videogiochi sopra elencati può godersi la pellicola al 70% e chi 3) Ha avuto la pazienza e la fortuna di finire entrambi i capitoli sopra elencati rimarrà esterrefatto al 100% da questa magnifica produzione. Io appartengo alla terza categoria. E' un pò come vedere Matrix 2 senza aver visto il primo capitolo, godetevi le scene ma non fatevi domande perchè è inutile chiarire cose che sono già state chiarite nei capitoli precedenti (film o videogioco che sia). Questo film è quanto di più stupefacente io abbia mai visto! Una pellicola che mi ha emozionato fino a farmi uscire i brividi dalla pelle (e perfino una lacrimuccia alla fine), per quanto riguarda trama, personaggi, azione e soprattutto il fatto che tutto quello che ho visto mi si ricollega all'emozione che ho vissuto videogiocando ai titoli legati a questo film (si parla di oltre 10 anni fa, quindi se qualcosa nella vostra adolescenza vi è piaciuto da morire immaginate riprovare quelle emozioni dopo 10 anni con la computer grafica che c'è adesso.). Un colpo al cuore, ritrovare tutti i personaggi che mi hanno regalato ore ed ore di emozioni (per finire Final Fantasy VII la prima volta impiegai 175 ore!), la loro vita, mischiata ai nuovi personaggi del capitolo più recente Crisis Core, tutto che si amalgama creando una pellicola che tutti definiscono incomprensibile ma che invece porta uno stupendo lieto fine su quello che noi credavamo oramai concluso. Perché non sfruttare l'onda del successo? Voglio dire per me ci sono ben riusciti, uno degli scopi dell'uscita del film oltre a fare soldi era anche quello di emozionare i "vecchi" afecionados e regalare azione e ottima computer grafica ai "nuovi" che non conoscevano nulla sul titolo. Il film è un sequel perciò è inutile lamentarsi se non si capisce qualcosa, i personaggi sono tutti caratterizzati in maniera eccellente e la trama è studiata molto bene per fare rinascere qualcosa che si era già concluso. Parliamo poi delle scene d'azione: avete visto di meglio in giro? Forse sì, ma nel combattimento non c'era quel personaggio che avete usato voi premendo il pulsante della PlayStation. Non posso però (per concludere) spezzare una lancia a favore delle persone che guardando questa pellicola si sono poste molte domande e non hanno capito molte cose, non tutti possono logicamente aver giocato al videogioco che ha permesso la creazione di questo film e le loro perplessità sono assolutamente legittime. Saluti. ;-)