FINAL FANTASY VII: ADVENT CHILDREN regia di Tetsuya Nomura

ferro84     4½ / 10  16/10/2008 00:33:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da appassionato della serie mi sento di intervenire dividendo giudizio di questo film in due parti.

La prima da spettatore e la seconda da giocatore.

Se FF non fosse il seguito in computer grafica di un grande videogioco ma un semplice film di animazione diremmo che la Square-Enix era talmente presa a creare il miglior film in computer grafica del cinema attuale da essersi dimenticata di raccontare una storia.
La sceneggiatura è pretestuosa e i personaggi senza una vera caratterizzazione. Nei videogiochi esistono i filmati di "intramezzo" il cui ruolo è quello di rendere la spettacolarità di alcuni avvenimenti che altrimenti resi con la normale grafica "da gioco" ne sminuirrebbero l'impatto visivo.
Questo film è solo impatto visivo, anche sei personaggi dovessero scorreggiare la Square si sentirebbe in obbligo di rendere quelle flautolenze in modo poetico ed eccessivo. Ogni cosa che accade in questo film è spettacolare all'inizio si resta a bocca aperta poi ci si rende conto che un'atmosfera tanto rindondante ed eccessiva maschera la pochezza della trovata commerciale.

Come videogiocatore sono rimasto abbastanza indifferente, i personaggi non erano quelli del videogioco poichè troppo freddi e poi la storia del vecchio a stento me la ricordavo per capire questo Advent Children. Insomma se si vogliono rivivere le atmosfere di FF7, evitate Advent Children e rigiocateci possibilmente con le patch in italiano.

Bellissimo e drammaticamente freddo e inutile