ROLLERBALL (1975) regia di Norman Jewison

DogDayAfternoon     7 / 10  06/01/2016 21:58:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un "1984" alternativo con tanto di sport ultra violento usato come valvola di sfogo (una specie di "due minuti d'odio" del capolavoro di Orwell). Il Rollerball è uno "sport" che a primo impatto fa quasi ridere, solo una mente americana poteva ideare una cosa simile: il divertimento però dura poco, perché uno dei punti chiave del film è proprio la forza che ha nel descrivere la violenza di questo sport, con immagini forti che colpiscono non solo per il comportamento dei giocatori, ma ancor di più per quello degli spettatori assetati di sangue e di violenza (un disgusto comunque figlio dell'epoca moderna, basti pensare alle arene con i gladiatori dell'antica Roma).

Il film non va più di tanto in profondità, rimanendo un prodotto di intrattenimento riuscito soprattutto nelle scene delle partite. Ho trovato molto strano leggere il nome di Jewison alla regia, un regista generalmente avvezzo a tutt'altro genere. Anche l'anno di uscita potrebbe sorprendere, in quanto ha molto più l'aria degli 80's che dei 70's.

Certo magari un po' meno spettacolarità e un po' più di approfondimento non avrebbe guastato, ma per quanto mi riguarda anche così è un film riuscito.