ROLLERBALL (1975) regia di Norman Jewison

GianniArshavin     7 / 10  12/12/2014 12:24:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La fantascienza anni 70 continua a regalarmi film davvero interessanti e intelligenti che purtroppo sono stati dimenticati dal grande pubblico o infangati da modesti remake di ultima uscita.
Fra i vari titoli che in quegli anni trattavano il tema della distopia abbiamo "Rollerball",mix di azione e fantascienza ambientato in futuro dove gli umani hanno qualsiasi tipo di benessere materiale concessogli da una corporazione che controlla e dirige le vite di tutti. Fra i vari piaceri concessi dall'autorità sovrana abbiamo il rollerball, lo sport mondiale per eccellenza ,violentissimo ed amatissimo, che mette di fronte squadre provenienti da tutto il mondo in un gioco al massacro che non risparmia sangue e ferite gravi.Il protagonista della vicenda è Jonathan E. (un azzeccatissimo James Caan), il giocatore più forte e famoso al mondo,tanto famoso e potente da impensierire l'autorità governativa.
Da questa idea molto stimolante partirà un film che si divide fra azione , politica e significati , con il nostro Jonathan che si renderà conto,mano mano, di come le loro vite siano in effetti una menzogna gestita da alti , una consapevolezza che lo porterà a farsi delle domande e a ricercare la verità e la libertà ad ogni costo.
La pellicola scorre bene anche se forse Jewison pecca di lungaggini in alcuni frangenti (troppi dialoghi verbosi evitabili) e di superficialità in altri (potevano spendere più parole sul come si è arrivati a quella società distopica,sui poteri della corporazione ecc). Il ritmo alterna scariche di potente adrenalina nei sanguinosi scontri nell'arena del rollerball ad altre più lente e riflessive che si concentreranno sulla ricerca personale del protagonista.
La regia è perfetta soprattutto nelle fasi di gioco , difficili da realizzare e gestite nel migliore dei modi. Gli scontri , le azioni e i vari tamponamenti sono mostrati senza nascondere nulla , in un crescendo di cattiveria agonistica (??) molto estrema per il periodo.
Il ruolo principale è affidato ad un grande Caan , l'attore giusto per il ruolo a mio parere. Bello e avvincente anche il finale , che di primo acchito non mi aveva convinto ma che a posteriori ho rivalutato.
Dunque un prodotto non perfetto ma molto valido , un mix di generi che in quel periodo sfornava titoli di grande fattura e pregni di messaggi. Lo scorrere del tempo su certi aspetti ha fatto il suo corso , ma "Rollerball" rimane un film da recuperare.