ROLLERBALL (1975) regia di Norman Jewison

Spotify     7 / 10  27/05/2014 23:57:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Accidenti che film! Uno dei più visionari e futuristici che ho mai visto! Questo è uno dei tanti film distopico-fantascientifici di quegli anni, ricordiamo infatti altre pellicole del genere, come interceptor o fuga da new york. Questa pellicola è cupissima ed è condita da un'atmosfera surreale e fantascientifica. E' un'opera che va capita fino in fondo, bisogna cogliere il suo senso profondo e i suoi significati. Tra l'altro poi, il rollerball è solamente la base sulla quale si posa questa società: infatti il film è una critica generale contro il potere, il governo e la violenza, il cosi detto ''sistema'', come viene evidenziato durante lo svolgersi della pellicola. E' un film secondo me, di una violenza esasperata, non voglio dire che sia presente il pulp o addirittura lo splatter, però per l'anno e per la trama che presenta, non mi sarei mai aspettato tutta sta violenza ( che poi alla fine, a me la violenza nei film, mi esalta ). C'è una fotografia pazzesca, con delle luci fantastiche riguardo i colori, e poi anche la regia non è da meno e ci mostra in maniera quasi perfetta le partite di rollerball. Bellissima anche la scenografia, specialmente nel mostrare le case come son fatte, e infatti viene data una sensazione vera e propria di salto nel futuro guardando le costruzioni. Belle anche le musiche. Certe scene d'antologia, specialmente quelle dell'ultima partita dove poi troviamo un finale stupendo. Il cast è buono, c'è un buon Caan, non è che fa, chissà quale interpretazione, però se la cava bene. Il film purtroppo però è un po' altalenante con il ritmo, perchè in certi punti, allo spettatore viene trasmessa un'adrenalina pazzesca, in altri ci si annoia un po'. Tra le altre, poche cose, che non mi sono piaciute molto, ho trovato una sceneggiatura un po' troppo approssimativa (vedi spoiler) e infine non ho condiviso l'idea che nel film sono state inserite colonne sonore di altre pellicole come, per esempio, quella di dracula. Comunque in un film come questo che ha svariati pregi, qualche difetto, anche se 1/2 non sono da poco, ci può anche stare.
Mi è piaciuto davvero tanto, il mio è un 7++, 7 e mezzo mi sembrava un po' troppo però anche solo 7 era troppo poco. Grande film, sicuramente lo riguarderò per capire ancora più significati! CULT!!!