ROLLERBALL (1975) regia di Norman Jewison

Invia una mail all'autore del commento franx     8 / 10  21/06/2006 14:26:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bach è degno testimone della fine di questo magnifico film, al grido di jo-na-than, jo-na-than dei tifosi.
Un cult movie per molti aspetti secondo me, che vi farà scordare il suo infame remake.
Sport violenti, dittatura dei media che non si ferma nemmeno all'omicidio, nel vero senso del termine, con la cultura affidata ad un supercomputer che la somministra solo a comando dei potenti.
Potenti che sempre in numero più esiguo dominano il mondo, tenendone secondo loro, sotto controllo la violenza con il gioco del rollerball in cui non esistono colpi proibiti e con cui i cittadini comuni 'sfogano' la loro violenza repressa.
Sicuramente un po' lento per il giorno d'oggi, ma l'ho trovato comunque scarno, sintetico, senza particolari autocompiacimenti.
La ribellione con successo del singolo al sistema e l'eroe medio americano sono portati bene in questo film.
Chi ha il cofanetto DVD troverà davvero interessante il bakstage, in cui tutti gli stuntman vollero fare una partita di rollerball dal vero che finì in rissa e un miliardario australiano si disse disponibile a finanziare e far diventare reale questo sport.
Girato dentro una pista parabolica della bmw se non vado errato.