ROLLERBALL (1975) regia di Norman Jewison

Filman     8 / 10  08/12/2022 11:20:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutto si regge su una semplice idea per un mondo distopico-utopico, come altri ma fuori dalla media concezione, comunque poco approfondito e molto misterioso. Norman Jewison si diverte anche a ricercare degli scorci futuristici ma la verità è che ROLLERBALL sembra essere interessato a qualcosa di completamente diverso ovvero provare a battere il nuovo sentiero dei film sportivi, mai veramente interessati ad Hollywood fino a quegli anni. Se da una parte è vero che non ci troviamo certamente di fronte ad un nuovo esempio da copiare per certi tipi di film, dove la storia del protagonista finisce per non appassionare mai sul serio, dall'altra è semplicemente encomiabile come tutta questa operazione faccia i conti con uno sport che in realtà non esiste e che quindi non solo viene spiegato da zero ma soprattutto viene rispettato e spettacolarizzato alla perfezione da specifici criteri di regia e montaggio, nonostante appunto venga inventato di sana pianta.