DIMENTICARE PALERMO regia di Francesco Rosi

The Gaunt     5 / 10  18/07/2013 21:11:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono due tematoche forti in Dimenticare Palermo: il ritorno alle proprie origini e la scoperta che certi retaggi sono ancora presenti sebbene il protagonista non sia mai stato nella città siciliana e il tema sociale della droga e la sua parziale legalizzazione.
Tematiche forti già prese singolarmente a cui Rosi aggiunge rispetto al romanzo di riferimento, la droga. Il difetto maggiore del film è che in questo caso l'unione non fa la forza bensì l'esatto opposto. Origini e droga mal si assemblano ed inoltre enunciate in maniera molto schematica tanto da far perdere forza sia sul lato della denuncia sociale, sia il percorso inverso di un discendente di ritorno. Belushi non è un pessimo attore ma la sua intepretazione è spaesata ben oltre la misura del suo personaggio e tuttavia i difwrri maggiori sono in una sceneggiatura strutturata male ed anche in questo caso l'unione dello stesso Rosi con Gore Vidal e Tonino Guerra non ha fatto la forza, bensì l'effetto opposto.