L'UOMO CON LA MACCHINA DA PRESA regia di Dziga Vertov

Invia una mail all'autore del commento Elly=)     10 / 10  17/08/2011 22:00:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'UOMO CON LA MDP non é solo un film, é un cimelio storico, un resto dello spaccato della società sovietica del 1929.

Non é un film ambientato nel 1929.

Non é una storia del 1929.

É il 1929.

Nel futuro, se mai questa pellicola finirà nelle mani delle generazioni future, non avrà solo un valore storico o cinematografico, ma sarà come per noi, il discobolo. É un documentario che filma la vita integra di tutti i giorni, che riprende a tutto tondo la società sovietica del 1929. Se mai qualcuno si chiederà com'erano quelli del 2011 nessuno lo saprà con certezza. Ma se qualcuno si domanderà come erano i sovietici nel 1929 avrà una risposta certa.

Il film unisce un'estetica rivoluzionaria a una politica radicale. Qui vengono ripresi i principi marxisti e dove l'evolversi della società sovietica viene messo in risalto. Varie scene furono girate a Mosca, Odessa e Kiev riprendendo la vita di ogni giorno tramite un magnifico montaggio che utilizza tutte le tecniche cinematografiche allora conosciute. Così L'UOMO CON LA MDP non fa solo da inno allo Stato sovietico ma é anche un manuale cinematografico. Il film presenta una narrazione non lineare che in questo modo crea un tributo a tutto ciò che può essere il cinema.