IMAGES regia di Robert Altman

Filman     7 / 10  27/03/2015 20:04:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Classe e personalità vengono ricercati da Robert Altman in questo thriller, IMAGES, pellicola che gioca ad essere introspettiva e prova a mostrarsi quanto più psicologica possibile, col contributo di tecniche al limite del metacinema e di grande inventiva, che però costituiscono una narrazione traballante, che oscilla tra la mancanza di una logica e quella di un fine sostanziale, fondandosi così sulla creazione di grandi atmosfere e dimostrandosi successivamente un buonissimo esercizio di stile.
Per quanto le inquadrature trasudino un suggestivo modernismo tecnico nel loro linguaggio e nel loro metodo, dall'altra parte della sceneggiatura abbiamo una trama molto televisiva e classica, che regge grazie ai tempi dettati dal regista, sempre sobrio e comunicativo, che gestisce le immagini per fini esplicativi e alla ricerca di una profondità che però sembra non appartenere al film, valido nel parlare allo spettatore ma troppo vuoto per lasciar segno.