IMAGES regia di Robert Altman

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7 / 10  19/05/2007 23:59:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Può essere credibile Altman alle prese con temi prettamente Bergmaniani?
"Images", quasi un'excursus horror nella filmografia del regista, non è certo un film completamente riuscito, a tratti è schematico, frammentario, pretenzioso ma riveste una certa importanza: è difatti il primo segno rivelatore di quella breve e controversa svolta psicanalitica che porterà alla maturità degli intenti con "tre donne", uno dei migliori del regista.
La trama, che sembra uscita da un romanzo di Amado, in realtà è compressa tutta nel personaggio di Cathryin, e dalla splendida prestazione di Susannah York, un'attrice che ho davvero molto amato (stendiamo un velo sulle sue apparizioni più recenti).
Un film inedito per l'Altman di allora (non lo erano forse, a modo loro, anche "Quel freddo giorno nel parco" e "Anche gli uccelli uccidono", in qualche modo combinati con i temi della psicanalisi?) ma interessante per comprendere i diversi percorsi della sua carriera.
Sono altrettanto d'accordo che questo tipo di film ambissero a una dimensione "europea" sia nei riconoscimenti di un pubblico meno tradizionalista sia nell'approccio stilistico: una deriva non indolore, credo, ma non per nulla il nome di Bergman e delle sue tematiche ha in qualche modo affascinato tanti altri cineasti americani