LA PROMESSE regia di Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne

Freddy Krueger     4 / 10  12/12/2007 14:55:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stiamo scherzando spero. Non trovo una minima traccia di questa roba che assomigli al capolavoro. È un film praticamente inutile, girato male, scritto peggio, dialoghi da elementari, storia uguale ad altri milioni di film sulla schiavitù. Ma mi spiegate cosa è servito questo film di un’ora e dieci nella storia del cinema con una trama che in due parole si può spiegare (leggete la trama in questa scheda e avete praticamente già visto il film)?
Il ragazzetto passa dalla più assoluta educazione alla grossolanità, quindi una diamine di caratterizzazione psicologica proprio. Eh per forza, finché riceve una certa educazione da un papi che casca dalle nuvole… che da stracattivissimo in meno di 30 secondi ride e scherza e il massimo dei suoi discorsi sono “se non fosse morto non sarebbe successo niente”, “se ti trovi una ragazza ti si rizza”… non c’è una scena che non sia banale, ma neanche a farlo apposta si vanno nei luoghi più comuni in assoluto. E il finale è quanto di più baraccone e scontato poteva essere (che poi neanche spiega come vanno a finire le cose).
Un attimino meglio sono gli attori e la fotografia, della regia invece si può dire che è almeno riuscita a dare un senso di sudicio e repulsione, infatti quell’appartamento così malmesso sembrava un cesso… però se il massimo che i due registi possono dare è quella impressione di “schifo” allora siamo messi proprio bene…